331 - Iscrizioni anno scolastico 2018/2019 - Informativa alle famiglie

Alle Famiglie
e p.c.
Al Docente Collaboratore Vicario
Alla DSGA

Gen.le famiglia,
come definito dalla Circolare Ministeriale prot. n. 14659 del 13.11.2017, le domande di iscrizione on line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 16 gennaio 2018 alle ore 20:00 del 6 febbraio 2018.
La funzione di registrazione (sul portale “Iscrizioni On Line) per le famiglie è attiva a partire dalle ore 9:00 del 9 gennaio 2018.

Per la scuola secondaria di secondo grado le iscrizioni devono avvenire esclusivamente per via telematica (On line).
Le famiglie possono compilare le domande di iscrizione dei propri figli (al portale delle iscrizioni online) dal 16 gennaio. E' possibile presentare una sola domanda d'iscrizione.
Il personale di Segreteria dell'Ufficio Alunni del nostro Istituto darà tutta l'assistenza affinché le famiglie non trovino difficoltà con le procedure d'iscrizione, offrendo un servizio di supporto per quanti fossero privi di strumentazione informatica, previo appuntamento da prenotare entro e non oltre il 6 febbraio 2016 telefonando al numero 0522-824682 chiedendo della sig.ra Emanuela Resta della segreteria didattica.
Si precisa che per procedere all’iscrizione on line è necessario essere intestatari di un indirizzo di posta elettronica, al quale saranno inviate tutte le successive comunicazioni del sistema.

 A questo link (collegamento a sito esterno) del "sito del Ministero" si trovano tutte le indicazioni per procedere all'iscrizione.

 

 Link di "Scuola in chiaro" (collegamento a sito esterno), dove è possibile accedere al motore di ricerca per l'individuazione della scuola del nostro Istituto.

Poiché ai fini dell'iscrizione viene richiesto il codice meccanografico della Scuola, riportiamo tali dati nella tabella che segue:

Scuola                                                          Codice mecc.
IPSSI “Mario Carrara” sede di Guastalla      RERF070004
IPSSI “Mario Carrara” sede di Novellara      RERF070015

Scelta di avvalersi/non avvalersi dell’Insegnamento della Religione cattolica
La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell'Insegnamento della Religione cattolica viene esercitata dai genitori al momento dell'iscrizione.
La Circolare ministeriale prevede quanto segue: "La facoltà di avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica è esercitata dagli interessati al momento dell’iscrizione, mediante la compilazione dell’apposita sezione on line. La scelta ha valore per l’intero corso di studi e in tutti i casi in cui sia prevista l’iscrizione d’ufficio, fatto salvo il diritto di modificare tale scelta per l’anno successivo entro il termine delle iscrizioni, esclusivamente su iniziativa degli interessati".
Restando a disposizione per eventuali chiarimenti si porgono cordiali saluti.

Calendario delle attività riferibili alla prima fase “Avvio delle iscrizioni” a.s. 2018-2019

Data

Fase

Descrizione

dal 15/12/2017 al 4/01/2018

Personalizzazione e pubblicazione moduli di iscrizione
Simulazione di caricamento della domanda per verificare la correttezza del modulo pubblicato

Apertura funzioni per la personalizzazione e pubblicazione del modulo di iscrizione per l’a.s. 2018/19. Inoltre, a partire dal 21/12/2017 è possibile testare il caricamento della domanda. La funzione di “Presentazione domanda” consente – in questa fase – tutte le operazioni eccetto quella finale di inoltro. Nel caso la scuola riscontri situazioni non corrette sul modulo domanda pubblicato, può modificarlo e pubblicarne uno nuovo.

5/01/2018

Pubblicazione automatica per le scuole statali

Se le scuole non procedono alla personalizzazione e pubblicazione del modulo si procede in automatico alla pubblicazione del modello di base.

dal 9/01/2018

Registrazione famiglie

Le famiglie, sul portale “Iscrizioni on Line”, eseguono la registrazione per ottenere le credenziali di accesso al servizio. La registrazione non è necessaria per chi possiede le credenziali SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) oppure per coloro che sono già in possesso di credenziali di accesso attivate per altri servizi del Portale MIUR.

dal 16/01/2018 al 6/02/2018

Inserimento domande famiglie

Le famiglie possono accedere al portale per la compilazione e l’inoltro della domanda di iscrizione.

Il Dirigente Scolastico
Dr. Francesco Senatore

ALLEGATI


C.M. 2929 del 13-12-2017 "Iscrizioni on Line anno scolastico 2018/19 – Fase di avvio";

Circolare Ministeriale prot. n. 14659 del 13.11.2017;